In Lavorare Online

Soldi online: idee su come lavorare

soldi online

Soldi online: ti sei mai chiesto se è possibile farli? In questo articolo in continuo aggiornamento vedremo diversi metodi per fare soldi online. Attenzione però: è un vero lavoro e ne consegue che anche le difficoltà sono reali.

Se diamo un’occhiata alle ricerche fatte su Google nell’ultimo ventennio, oltre che “ricette buonissime”, le query “soldi online” e “guadagnare online” sono stabilmente in tendenza in Italia. Come si può vedere dal grafico di Google qui sotto, le persone in Italia hanno sempre cercato un modo per fare soldi online. Ma dal 2008, ovvero l’anno dell’inizio della grave crisi economica moderna, le ricerche per fare soldi online si sono moltiplicate fino al 2011.

soldi online

Dal 2011 ad oggi le ricerche in merito non sono mai calate ma sono rimaste molto stabili. Questo fatto potrebbe avere vari significati. Potrebbe significare che le persone continuano a cercare su Google “come fare soldi online” e “guadagnare online” perché magari conoscono qualcuno che ha successo online. Questo lascia presupporre che le persone che oggi fanno queste ricerche su Google in realtà sono altre persone rispetto a chi le faceva in passato. Infatti è presumibile che chi le faceva in passato ormai abbia già trovato la chiave del successo. Oppure potrebbe significare tutto il contrario. Potrebbe significare che le persone siano le stesse perché ancora non sono riuscite a trovare la risposta alle loro domande/sogni.

E tu a quale categoria appartieni? Se questa è la prima volta che cerchi un modo per guadagnare sul web probabilmente sarai entusiasta e pronto a per una nuova avventura lavorativa. Se invece sono anni che ti imbatti in articoli che promettono guadagni online, ma nulla ti ha soddisfatto, sarai sicuramente più smaliziato e attento.

Le persone cercano di fare soldi online

Dall’avvento di internet, il web stesso ha iniziato ad offrire prospettive di guadagni a sempre più persone. Molti, che magari ad inizi anni 2000 si ritrovavano con un lavoro non proprio soddisfacente, hanno iniziato a fantasticare sul trovare nuovi impieghi. All’epoca, molti siti di annunci pullulavano di offerte di “telelavoro”, oggi più comunemente definito smart working. A questi si aggiungevano soprattutto annunci di multi-level marketing (MLM), i quali erano per la maggioranza delle truffe. Ormai è un incubo cercare lavoro sui siti di annunci, perché nel mezzo alle aziende serie ci sono aziende che stanno cercando persone da sfruttare.

Perché le persone sono interessate ai guadagni online?

Sempre più persone, e forse questo è il caso tuo, hanno recentemente perso il lavoro e quindi sono alla ricerca di qualsiasi cosa gli possa portare un’entrata economica. Effettivamente lavorare su internet da casa sarebbe un sogno: risparmio di carburante, meno stress, meno ansia, meno frenesia e la comodità delle proprie mura domestiche. Ma non tutte le offerte di lavoro (sia tradizionale che online) sono buone, infatti i siti di annunci sono presi d’assalto da pseudo aziende che oggi ci sono e domani chissà, le quali pubblicano in continuazione offerte di lavoro, ricercando anche 30 o 40 persone per volta. Ma com’è possibile che queste aziende possono permettersi tutto questo personale?

Le offerte di lavoro a volte sono truffe

Chi ha una certa esperienza ormai riesce ad “annusare” da lontano se un annuncio di lavoro è genuino oppure se è solo un metodo per svuotarci il portafoglio o comunque per sfruttarci. Ad esempio, quello sotto è uno dei tanti annunci di lavoro che si possono trovare online.

soldi online: annuncio di lavoro

Un’azienda seria, la quale si presenta come leader nel suo settore, non inizierebbe mai e poi mai l’annuncio con la frase “vuoi un lavoro a soli 5 minuti da casa?” Inoltre, senza che nessuno glielo abbia chiesto, già nell’annuncio viene menzionata la paga mensile (cosa che con le aziende serie si discute solo in fase di assunzione e non in fase di annuncio per la ricerca di personale). Come se non bastasse, la prassi è quella di sottolineare il fatto che c’è una “reale possibilità di crescita” nell’organico dell’azienda stessa.

Come riconoscere le offerte di lavoro che sono truffe

Insomma, annunci di lavoro come questi sono da evitare come la peste perché non sono sicuramente aziende serie. Annunci di lavoro come questi fanno intendere chiaramente che l’azienda ha la necessità di attirare quante più persone possibile perché sa già che molte di queste se ne scapperanno non appena capiranno con chi hanno a che fare. Anziché usare toni formali, come il classico “cercasi personale ambosessi per mansioni di responsabilità, no perditempo”, annunci come questo sopra potrebbero essere scambiati tranquillamente per delle televendite:

Hai bisogno di un lavoro? Ci siamo noi che te lo diamo! Siamo un’azienda leader nel settore e paghiamo 800 euro al mese di fisso! Inoltre, commisurati al tuo impegno, ci saranno anche altri incentivi! Non farti scappare questa occasione: mandaci subito la tua candidatura!

Questo genere di annuncio purtroppo è diffusissimo e molte persone si candidano sperando di prendere davvero 800 euro. Poi, chi ci casca si rende conto che non era lui che stava cercando il lavoro, ma era l’azienda che stava cercando un pollo da spennare. Brutto da dirsi, ma purtroppo è così. La colpa non è di chi ci casca, ma delle aziende che agiscono in maniera scorretta nei confronti di persone che hanno la necessità di lavorare. Infatti, la forma colloquiale da televendita unita alla promessa di 800 euro mensili sicuri, senza contare la falsa prospettiva della crescita in azienda, attirano persone che hanno davvero la necessità di quegli 800 euro.

Come si materializza la truffa

Triste a dirsi però, molto spesso, alla fine del mese, lo stipendio anziché di 800 euro è solo di 400-500 euro, e l’orario di lavoro è anche di 10 ore al giorno. Chi poi prova a chiedere spiegazioni viene trattato malissimo, e decreta a tutti gli effetti l’inizio del mobbing praticato nei propri confronti da parte di chi lo aveva accolto in azienda con tanto entusiasmo da televenditore.

Questa è solo la punta dell’iceberg, infatti il web è ancora pieno di annunci di lavoro nel network marketing, i quali promettono guadagni straordinari in pochissimo tempo:

Devi solo comprare il kit da 140 euro per iniziare a lavorare e poi farai soldi a palate!

Ma è mai possibile che un’azienda seria chieda di essere pagata dai propri futuri dipendenti per permettergli di iniziare a lavorare? Assolutamente no! L’offerta di lavoro in questo caso è una tentata vendita: chi cade in questo tranello non diventerà dipendente dell’azienda, ma ne sarà cliente!

Idee per fare seriamente soldi online

Quali sono allora i lavori che si possono fare seriamente online? Direttamente da casa si possono fare direttamente diversi tipi di lavori. Di seguito troverai un elenco di varie attività che potresti iniziare ad intraprendere oggi stesso. Bada bene che lavorare da casa online è un lavoro vero e proprio. Inizialmente non vedrai risultati: servono pazienza e molta costanza, soprattutto quando ti sembrerà di non star ottenendo risultati. Questo elenco si arricchirà maggiormente nel corso del tempo e, cliccando su ogni voce che risulterà cliccabile, potrai andare direttamente all’approfondimento di quella stessa voce. Ecco l’elenco:

  • Apri un blog e guadagnaci
  • Diventa un freelancer
  • Guadagna con i programmi di affiliazione
  • Vendi fotografie
  • Diventa uno Youtuber
  • Crea dei corsi online
  • Scrivi un ebook
  • Vendi domini web
  • Porta online il tuo lavoro manuale
  • Realizza un podcast

Che ne pensi di queste idee? Te ne vengono in mente altre? Allora faccelo sapere e scrivile nei commenti!